Chi siamo e cosa pensiamo

Communication – the human connection – is the key to personal and career success
Paul J. Meyer

Crediamo fortemente nelle relazioni interpersonali e vediamo nelle esperienze all’estero opportunità di crescita e sviluppo personale.

Conversare fluentemente in inglese è solo il primo passo verso un’apertura internazionale che ci consenta di accedere al mercato del lavoro in un’ottica moderna e globale.

Conoscere culture diverse. Scoprire nuovi modi di pensare. Vivere modi diversi di studiare e lavorare. Costruire nuove amicizie. Affrontare, talvolta, giornate tristi. Imparare a superare le difficoltà. Non sempre è facile ambientarsi lontano da casa, non sempre è facile scegliere il percorso all’estero più adatto alle proprie esigenze e personalità.

A questo scopo nasce, nel 2012, APE (Adaptive Professional Education): una giovane realtà che progetta percorsi all’estero insieme alle persone interessate, partendo dall’ascolto delle singole esigenze e supportando ciascuno in ogni fase del programma.

APE ha sede nel cuore di Torino ma è operativa su tutto il territorio nazionale (ed internazionale!) via skype. 

Mission & Vision

Vision

Immaginiamo un mondo in cui sia facile per tutti comunicare con persone di lingua e cultura diverse.

Mission

Ascoltare le singole esigenze. 

 Progettare percorsi all’estero mirati ed efficaci supportando le persone in ogni fase del programma.

Educare (dal latino “educere”) ossia “far emergere”, aiutare le persone ad “esprimere se stesse”.

Values

I valori che ispirano ogni giorno il nostro lavoro sono racchiusi nella piccola parola… ape:
ascoltare, accompagnare, adattarsi
progettare, perseverare
evolvere, empatizzare, educare

Team

We Work Hard For Your Success !

Filippi-e1510572806644-1024x1016

MARINA FILIPPI

Founder – Coach Professionista & Formatrice

Laureata in giurisprudenza, Marina ha effettuato nel corso degli anni diversi soggiorni di studio e lavoro in Europa e negli Stati Uniti vivendo, in prima persona, il fascino ma anche le difficoltà che possono insorgere in contesti stranieri. Dopo una pluriennale esperienza nel settore legale e nelle risorse umane, nel 2012 fonda APE: una realtà volta ad orientare e supportare le persone che desiderano investire nella loro formazione attraverso esperienze all’estero mirate ed efficaci. Coach certificata ACC-ICF, Marina supporta anche coloro che già si trovano oltre confine e che incontrano difficoltà ad ambientarsi in contesti culturali diversi.

ICF_LOGOxBIGLIETTIVISITA
FotoPaola

PAOLA STEFANELLO

Partner – Responsabile programmi in UK

Paola è un‘insegnante abilitata con oltre vent’anni di esperienza. Vive a Cambridge, città nella quale ha avuto modo di ampliare la propria expertise relativa al settore dell’istruzione e della formazione. Collabora con il British Council ed è una profonda conoscitrice del sistema didattico anglosassone. Supporta APE attraverso la sua vasta conoscenza di programmi, corsi, percorsi di studio universitari e para-universitari. Oltre a ciò svolge, insieme al suo staff, attività di tutoring individuale e supervisiona l’inserimento degli studenti italiani nelle scuole inglesi. 

TIZIANA RUBANO

TIZIANA RUBANO

Consulente – Coach Professionista & Formatrice

Laureata in Storia dell’Arte, Tiziana è una formatrice e coach (certificata ACC-ICF) che si occupa principalmente di percorsi formativi per aziende ed enti. Esperta in materia di comunicazione efficace, supporta APE nell’ideazione di workshop e seminari informativi. 

ICF_LOGOxBIGLIETTIVISITA
Gianluca iacovone

GIANLUCA IACOVONE

Consulente web

Gianluca è un web designer & social media manager che ha fatto della sua passione… un lavoro!
Da sempre affascinato da computer e tecnologie ha appreso, nel corso degli anni, conoscenze informatiche sempre più approfondite sperimentandosi in realizzazioni web creative ed uniche.
Supporta APE nella gestione dell’area informatica.