QS GRAD SCHOOL TOUR e ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Lo scorso 14 ottobre, abbiamo partecipato al QS Grad school tour di Torino. Diverse le Università internazionali presenti e tantissimi gli studenti torinesi (e non) interessati alle molteplici opportunità di master e percorsi post universitari all’estero.

Decidere di frequentare un corso di laurea o un master fuori dall’Italia è oggi non solo un’opportunità possibile, bensì consigliabile per acquisire competenze e soft skills richieste dal mercato del lavoro.

I profili internazionali sono sempre più ricercati ed il processo di internazionalizzazione del proprio curriculum inizia già, per i più intraprendenti, nel periodo della scuola dell’obbligo. Brevi soggiorni estivi per lo più in Gran Bretagna e Irlanda. Il cammino verso una formazione globale prosegue negli anni delle superiori con l’acquisizione di certificazioni linguistiche, percorsi volti a valorizzare il singolo studente ed i suoi talenti, esperienze che spaziano dallo sport al teatro, ai programmi culturali ed al volontariato. Trova infine la sua massima espressione nella frequenza di un corso di laurea/master di specializzazione presso un’università straniera. Tra le mete, la Gran Bretagna è una delle più richieste, nonostante l’incertezza della Brexit. Seguono Olanda (per i prezzi più contenuti), Francia, Svizzera, Germania e Stati Uniti.

Oggi le aziende cercano sempre più persone con esperienze di studio e lavoro internazionali. Oltre alle specifiche competenze difficilmente acquisibili in altro modo, l’aver vissuto in un altro paese è infatti garanzia di flessibilità, intraprendenza, apertura mentale e ambizione: skills umane oggi imprescindibili per ambire a posizioni lavorative di rilievo.

Orientarsi nella scelta di un percorso di studi all’estero tuttavia non è semplice. Trovare il giusto match tra caratteristiche caratteriali, ambizioni e reali opportunità esistenti si trasforma spesso in una sfiancante ricerca.

Come orientarsi nell’infinita offerta formativa? Come valorizzare il proprio curriculum? Su quali certificazioni linguistiche puntare? Quali i requisiti per accedere alle università in UK, ai Master ed ai percorsi di specializzazione?

In risposta a queste domande è nato il nostro servizio di orientamento e supporto che si rivolge a studenti di ogni età. Requisito necessario: volontà di mettersi in gioco e uscire dalla propria comfort zone per investire realmente su se stessi. Gli incontri avvengono (in forma individuale) a Torino in ufficio o su tutto il territorio nazionale via skype. Comprendono analisi del CV e collegamento con la nostra sede di Cambridge.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@ape-italia.it

 

 

 

 

About The Author

Professional Coach ACC-ICF Orientamento & Consulenza percorsi formativi all'estero